Servizi e Trattamenti

Visita Ortopedica

Ti spiego brevemente come avviene la visita al tuo primo appuntamento. 

Ti chiederò la tua storia clinica (anamnesi), abitudini e stile di vita, attività lavorativa e attività sportiva. Inoltre, ti vengono rivolte domande riguardo visite mediche precedenti a quella Ortopedica (ad esempio del medico di famiglia, medico specialista, etc.), esami recenti (risonanza magnetica, lastre, etc.), così come domande relative ai sintomi specifici e ad altre terapie farmacologiche in atto.

In caso di visita ortopedica pediatrica (bambini da 0 a 16 anni), queste domande vengono rivolte a uno dei genitori o tutori.

Si consiglia di portare sempre con sé gli esami strumentali eseguiti; talvolta sono fondamentali per la valutazione del problema. Se ancora non hai effettuato questi esami (o non sono recenti) è possibile che io stesso te li prescriva.

Dopodiché, si procede all’osservazione della struttura corporea, della forza muscolare e dei movimenti, con particolare attenzione alle zone dolenti. Infine, viene effettuata l’analisi posturale e si definisce il trattamento più indicato.

La visita ortopedica non richiede alcuna preparazione specifica.

Infiltrazioni Intrarticolari​

Le infiltrazioni intrarticolari rappresentano una cura locale dell’articolazione periarticolare, impiegata come terapia del dolore cronico.

I farmaci più indicati per le infiltrazioni sono i cortisonici e gli acidi ialuronici.

Nella mia attività, ho gradualmente sostituito il cortisone per molte patologie, in quanto non privo di effetti collaterali. 

Altre terapie che si sono dimostrate molto efficaci sono:

Il trattamento va generalmente dalle quattro alle dodici settimane, in base all’area interessata. Dopo l’infiltrazione, bisogna evitare l’attività intensa per alcuni giorni.

Posturologia

Avere una visione del corpo nel suo insieme, e non solo come singola articolazione da curare, influenza fortemente il trattamento. Infatti, le infiltrazioni e le cure farmacologiche vengono integrate con trattamenti posturali.

Da anni la Posturologia Neurosensoriale ha aiutato molti dei miei pazienti (di tutte le età) a liberarsi dai sintomi dolorosi e migliorare la qualità di vita.

La postura identifica la posizione del corpo nello spazio al fine di mantenere l’equilibrio, sia in movimento sia a riposo. A questo si associa l’aspetto cognitivo-emozionale. Ti basti pensare a come cambia la tua postura se sei felice o triste, arrabbiato o gioioso. 

Stimolare la postura e riportare il corpo in equilibrio permette di correggere i disturbi funzionali presenti.